Dinamismo. Orientamento all’utenza. Collaborazione. Innovazione.

CREIAMO LE CONDIZIONI OTTIMALI PER UN CONTINUO, COORDINATO E CONVENIENTE SVILUPPO E INNOVAZIONE DEI SISTEMI DI BINARI.

Chi siamo

Per rafforzare il sistema, definire standard e procedure comuni e garantire le conoscenze tecniche, nella primavera del 2020 è stata costituita l’Alleanza Tracciati ferroviari a scartamento normale. Promuoviamo la gestione delle conoscenze e la formazione specialistica in tutti gli ambiti del settore dei tracciati ferroviari e ricopriamo un ruolo di guida per la cooperazione interaziendale nel settore ferroviario e nei trasporti pubblici in Svizzera. L’Alleanza Tracciati ferroviari a scartamento normale offre quindi a tutti i partner un valore aggiunto a lungo termine.

News

Obiettivi

L’evoluzione demografica e la mancanza di nuove leve stanno riducendo le conoscenze tecniche in tutti gli ambiti professionali nel settore dei tracciati ferroviari. Uno degli obiettivi perseguiti dai partner dell’Alleanza è di garantire a lungo termine questo prezioso know-how.

Inoltre, vengono create le condizioni tecniche per investimenti continui e coordinati tra i partner contrattuali per promuovere il progresso nell’ambito dei tracciati ferroviari, così da contenere l’aumento dei costi dell’intero sistema a seguito di requisiti e di carichi crescenti.

Le norme e le disposizioni elaborate saranno messe a disposizione di tutte le ferrovie svizzere, che potranno poi attuarle in base alle proprie esigenze aziendali.

Valori

Dinamismo:

Promuoviamo una collaborazione caratterizzata da flessibilità, da processi rapidi e da un approccio orientato ai risultati.

Collaborazione:

Abbiamo un forte spirito di squadra e usiamo le nostre capacità e le nostre conoscenze per perseguire obiettivi comuni.

Orientamento all’utenza:

Ci adeguiamo alle esigenze concrete dei nostri committenti e facciamo in modo che i risultati del nostro lavoro siano trasparenti, aperti e accessibili a tutti i gruppi di riferimento.

Innovazione:

Perseguiamo gli interessi comuni di tutti i partner per un progresso sostenibile e orientato al valore e all’innovazione nel settore dei tracciati ferroviari.

Organizzazione

Direzione generale

La direzione generale guida l’Alleanza per la parte tecnica. È responsabile del raggiungimento degli obiettivi e riferisce al Management Board. Redige un piano generale sulla base dei temi proposti dai comitati specializzati.

Armin Zemp

Armin Zemp

Gesamtleiter Allianz Fahrweg Normalspur

armin.zemp@allianz-fahrweg.ch

Management Board

Il Management Board è il più alto organo decisionale dell’Alleanza ed è composto da un rappresentante per ogni partner. Il Management Board approva le priorità tematiche dell’Alleanza e il budget annuale.

Reto Fiechter

Reto Fiechter

Leiter Infrastruktur, Vorsitz Management Board

Roger Aerschmann

Roger Aerschmann

Directeur TPF INFRA

Senta Haldimann

Senta Haldimann

Projektleiterin Technik Bahn

Stefan Sommer

Stefan Sommer

Leiter Fahrweg

Daniel Wyder

Daniel Wyder

Leiter Infrastruktur

Responsabili tematici

I responsabili tematici dell’Alleanza sono a capo delle aree «Know-how e formazione», «Innovazione e sviluppo» e «Norme tecniche trasversali». Supportano i team di progetto e sono responsabili del raggiungimento degli obiettivi all’interno della propria area tematica.

Know-how e formazione

Daniel Enz

Daniel Enz

Know-how e formazione

daniel.enz@allianz-fahrweg.ch

Nell’area tematica «Know-how e formazione» ci occupiamo di coordinare le offerte formative e i contenuti con i partner dell’intero settore. Sviluppiamo una strategia per rafforzare i profili professionali ed elaboriamo piani di formazione e documentazione didattica in collaborazione con gli istituti di formazione.

Innovazione e sviluppo

Armin Zemp

Armin Zemp

Innovazione e sviluppo

armin.zemp@allianz-fahrweg.ch

Per quanto riguarda l’area tematica «Innovazione e sviluppo», elaboriamo norme per l’intero sistema dei tracciati ferroviari. Coordiniamo le esigenze di ricerca dei nostri partner e avviamo progetti di innovazione all’interno dell’Alleanza, ma anche con scuole universitarie e terzi. Commissioniamo perizie tecniche e assicuriamo il trasferimento delle conoscenze.

Norme tecniche trasversali

Mathias Dürr

Mathias Dürr

Norme tecniche trasversali

mathias.duerr@allianz-fahrweg.ch

Nell’area tematica «Norme tecniche trasversali», coordiniamo la rappresentanza dei nostri partner negli organismi normativi internazionali e garantiamo il coordinamento con le disposizioni nazionali. Elaboriamo e sviluppiamo le norme tecniche rilevanti per la sicurezza in materia di tracciati ferroviari.

Comitati specializzati

I comitati specializzati servono per promuovere lo scambio tra l’Alleanza e le unità operative dei singoli partner. Sono composti da rappresentanti gerarchici dei partner e sono responsabili della pianificazione e del chiarimento dei temi nel corso dell’anno.

Fachboard Bahnstrom

Thomas Bolleter

Thomas Bolleter

Leiter Technologisches Anlagenmanagement Fahrstrom und Kabel / Kabelschutz

Rolland Jaquier

Rolland Jaquier

Projektleiter Fahrstrom

Stefan Hofmann

Stefan Hofmann

Technologie-Manager Fahrstrom

Michel Lötscher

Michel Lötscher

Leiter Technologie Bahnstrom

Fachboard Fahrbahn

Norbert Krebs

Norbert Krebs

Leiter Technologisches Anlagenmanagement Fahrbahn

Daniele Giodice

Daniele Giodice

Projektleiter Fahrbahn

Reto Brülisauer

Reto Brülisauer

Leiter Fahrbahn

Sven Stähli

Sven Stähli

Leiter Technologie Fahrbahn

Persone esperte

Messe a disposizione dell’Alleanza da parte dei partner in base alle attività e alle prestazioni richieste, le persone esperte sono incaricate dai responsabili tematici o dalla direzione generale per collaborare su temi specifici nel quadro di progetti.

Contatti